A cura di Insalux – ETS
I bambini sanno sempre essere diretti e concreti nelle loro domande a Jack il Rosso.
Bambino :” Tu che giri per il corpo ti sei mai imbattuto in qualcosa di strano?”
Jack :” Strano come? E’ tutto strano e meraviglioso nel corpo umano…”
Bambino” Beh per esempio si parla dell’ ‘Intelligenza Artificiale…”
Jack .” Ahaha, l’intelligenza artificiale non circola nel corpo umano come un alieno…. Ma può aiutare nella cura…Sapete come? Ve lo racconto ..”
Le storie di Jack il Rosso sono sempre interessanti: state ad ascoltare…
Jack:” Pensate a un super cervello con tanta memoria e velocità: è questa l’AI, in medicina può aiutare i medici e i ricercatori in nuovi studi e cure, ad esempio sapete che i batteri ci possono fare ammalare e che ormai molti sono resistenti agli antibiotici, anche perchè spesso sono usati in modo non corretto. Li chiamano Superbatteri!”
Bambino” E come si fa allora? Non possiamo più guarire….?
Jack” Recentemente in un articolo della prestigiosa rivista Nature, si è reso noto di una scoperta realizzata proprio grazie a un’applicazione di Intelligenza artificiale, che si chiama deep learning“
Bambino: ” Deep che?”
Jack ” E’ come una specie di scatola nera che studia che studia velocemente ed elabora tantissimi dati per fare previsioni…”
Bambino : ” E?”
Jack:“I ricercatori del MIT ( l Massachusetts Institute of Technolology hanno così scoperto una classe di antibiotici in grado di eliminare un batterio resistente ai farmaci, lo Staphylococcus aureus, ( che parolone!) resistente alla meticillina (MRSA), che ogni anno causa più di 10.000 morti soltanto negli Stati Uniti.
Bambino ” Allora l’intelligenza artficiale è buona?”
Jack : ” Come in tutte le cose dipende dal suo uso, è necessario che ci possa esser un controllo dell’uomo.Addirittura si cercano di scoprire nuove classi di antibiotici contro sette tipi di batteri mortali, nell’arco di sette anni!”
Bambino : ” Evviva! Si potranno sconfiggere le malattie allora! Ma…se l’uomo che controlla l’intelligenza artificiale è cattivo?”
Jack . “Ti devo ripondere come il famoso Amleto: AI o non AI? Questo è il problema ma bambino mio E? IRRISOLVIBILE!”