Dalla serie di libri al Musical
Il mondo di Tino il cioccolatino : dalla serie di libri di Chiara Patarino e Aurora Marsotto pubblicati con Il Battello a Vapore – Ed Piemme – Mondadori al debutto del coloratissimo musical per famiglie al Teatro Don Bosco di Caserta il 5 febbraio 2024.
Centinaia di bambini, dai cinque ai dieci anni, hanno applaudito il ballo e le canzoni e anche interagito con gli attori sul palco ricordando le profumatissime avventure di Tino.
Il personaggio, nato ventidue anni fa dalle penne di Chiara Patarino e Aurora Marsotto, con centinaia di migliaia di copie vendute, anche in Brasile, è diventato il protagonista di un musical, prodotto da ARB Dance Company, con il patrocinio di Insalux…tutto ciò che è salute.
L’Associazione, infatti è sempre attenta e sensibile alle modalità creative con cui proporre i grandi temi della salute e del benessere per adulti e ragazzi.
ll teatro è una importante forma di intrattenimento, che può creare un beneficio psico fisico sugli spettatori, grandi e piccini. Dall’empatia alla stimolazione della curiosità, all’abitudine all’ascolto e al pensiero critico, per esempio. E in questo caso è un’utile modalità interattiva per parlare ai bambini di alimentazione, a partire dai benefici psicofisici del cioccolato!
Lo spettacolo, che farà repliche in Campania e sul territorio nazionale, rivolte prevalentemente alle scuole e famiglie, si è svolto sotto la direzione artistica di Anna Maria Di Maio e Michele Casella e le bellissime musiche di Francesco Mattiello. Regia di Manuel Di Martino. Sceneggiatura di Chiara Patarino, Aurora Marsotto, Michele Casella.